Aggiornamento 24/05
Aggiorniamo l'articolo su
Articolo originale - 23/05
Skoda CITIGOe iV e Superb ibrida plug-in sono le novità elettriche per il futuro del produttore che aprono una nuova era di elettrificazione anche per l'azienda ceca del gruppo Volkswagen che punta, come gli altri, a raggiungere il traguardo dei 95 grammi di CO2 al chilometro, scenario di cui abbiamo parlato nello speciale Euro 6D vs Euro 6D Temp.
Skoda CITIGO-e iV è una BEV, auto elettrica da quattro posti alimentata dalla sola batteria, vicina per segmento a Volkswagen e-Up che abbiamo già recensito e pensata per la città. Sebbene dotata di CCS Combo, qui la nostra guida ai connettori delle elettriche, per la ricarica rapida in corrente continua, Skoda CITIGO-e iV resta una compatta che predilige la ricarica casalinga o sul posto di lavoro, affiancandoci la possibilità di utilizzare le colonnine in corrente alternata.
CITIGO-e iV: le misure e i numeri: la piccola elettrica è lunga 3.597 mm per 1.645 mm di larghezza con un bagagliaio da 250 litri in configurazione quattro posti che raggiunge i 923 litri abbattendo il divanetto posteriore. Accelerazione da 0 a 100 in 12.5 secondi, da 60 a 100 km/h in 7.6 secondi e velocità massima di 130 km/h
Citigo elettrica propone un'autonomia dichiarata di 265 chilometri con una carica (ciclo WLTP) e un motore elettrico da 61 kW di picco e 210 Nm di coppia. La batteria da 36.8 kWh si ricarica all'80% in 60 tramite ricarica rapida DC (40 kW), 4 ore con wallbox da 7.2 kW AC oppure la notte con la ricarica centellinare tramite Schuko a 2.3 kW (quasi 13 ore).
Dalle immagini notiamo subito il posizionamento del cavo di ricarica sul posteriore destro della vettura, l'assenza di griglia frontale
CONNESSA ALLO SMARTPHONE E ALLA RETE
Lo smartphone, come su e-Up, torna centrale e si trasforma in un display connettendosi alla vettura e trovando posto nel supporto dedicato previsto sulla dashboard. L'auto è comunque connessa e questo permette di utilizzare Skoda Connect App per controllare lo stato di carica e programmare la pre-climatizzazione remota.
Move&Fun è l'applicazione per smartphone che si occupa di replicare le informazioni del computer di bordo sul display del cellulare, unendo quindi dati del veicolo al navigatore e all'intrattenimento.
CITIGO-E IV: PREZZO E DOTAZIONE DI SERIE
Skoda CITIGO-e iV sarà disponibile ad un prezzo "inferiore a 25.000€", questa la dichiarazione ufficiale dal palco di Bratislava alla quale è stato aggiunto un "di molto inferiore", segno che la cifra d'ingresso potrebbe essere più bassa anche di un paio di migliaia di euro.
L'auto è proposta di serie con cerchi in acciaio da 14 pollici (pneumatici 165/70) e propone i cerchi in lega Scorpius da 16" optional con gommatura 185/50. Di serie anche climatizzatore, vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata, dock per smartphone (con app Move&Fun) e radio Swing II e Lane Assist.
Su CITIGO-e iV Style troviamo luci ambientali, retrovisori elettrici (riscaldati e regolabili), finiture in pelle (volante, cambio e leva del freno), sedili regolabili in altezza e maniglie cromate. Il pacchetto Comfort aggiunge i sedili anteriori riscaldati e quattro speaker in più per la radio, insieme ai sensori di parcheggio posteriori. Winter incluse sedili riscaldati, parabrezza isolato e sensori di calore.
L'elettrica di Skoda entrerà in produzione nella seconda metà del 2019 con consegne previste per fine anno.
VIDEO
http://www.hdmotori.it/2019/05/23/skoda-citigoe-iv-autonomia-prezzo-caratteristiche/
2019-05-25 06:33:45Z
52781583712245
Bagikan Berita Ini
0 Response to "Skoda CITIGOe iV: 265 km con una carica. Prezzo? Meno di 20.000 euro | Video - HDmotori"
Post a Comment