Search

Attacco informatico alla Nasa: gli hacker hanno usato un mini-computer da 35 dollari - Corriere della Sera

La Rete del Jet Propulsion Laboratory della Nasa è stata colpita da un attacco informatico con l’obiettivo di rubare dati sulla missione del Rover Curiosity su Marte. L’episodio risale in realtà al 2018, ma è stato scoperto solo alcuni mesi dopo. A lasciare sorpresi gli informatici che stanno indagando sul furto è stato soprattutto lo strumento utilizzato dagli hacker: un mini computer dal costo di 35 dollari chiamato Raspberry Pi. Piccolo come una carta di credito e progettato, nel 2012, per insegnare la programmazione ai bambini.

Il criminale è riuscito a raccogliere circa 500 megabyte di dati, inclusi appunto alcuni file della missione Mars Science Laboratory. Ma non solo: tra le informazioni rubate, ce ne sarebbero alcune riguardanti il regolamento internazionale sul traffico di armi, che limitano l’eportazione delle tecnologie militari di difesa statunitensi. L’aspetto ancora più importante, secondo il rapporto, «è che il pirata informatico è riuscito ad accedere con successo a due delle tre reti Jpl primarie». È in corso una indagine per scoprire l’autore dell’attacco informatico che, secondo il rapporto dell’ufficio dell’Ispettore generale della Nasa pubblicato il 18 giugno scorso, è avvenuto a seguito del mancato aggiornamento al sistema che controlla quali dispositivi hanno accesso alla rete. In risposta all’attacco, il laboratorio «ha installato sistemi di monitoraggio aggiuntivi e sta riesaminando gli accordi di accesso alla rete con i suoi partner esterni».

I funzionari della Nasa sono preoccupati che i pirati informatici possano «accedere ai sistemi delle missioni, con il rischio di inviare segnali negativi alle missioni di volo spaziali umane che utilizzano tali sistemi». Per questo la Nasa sta controllando l’integrità dei dati relativi alla Deep Space Network, ossia la rete internazionale di radiotelescopi, che svolge attività di supporto alle missioni interplanetarie «e - sottolinea il rapporto - per precauzione ha temporaneamente disconnesso diversi sistemi relativi al volo spaziale dalla rete Jpl».

25 giugno 2019 (modifica il 25 giugno 2019 | 16:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Let's block ads! (Why?)


https://www.corriere.it/tecnologia/19_giugno_25/attacco-informatico-nasa-hacker-hanno-usato-mini-computer-35-dollari-022ce2ba-9752-11e9-8e4d-b6b35f2a9094.shtml

2019-06-25 14:15:00Z
52781622449815

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Attacco informatico alla Nasa: gli hacker hanno usato un mini-computer da 35 dollari - Corriere della Sera"

Post a Comment

Powered by Blogger.