Google ha deciso di rinnovare l'estetica del logo e la denominazione del sistema operativo mobile più famoso e diffuso in tutto il mondo con oltre 2,5 miliardi di dispositivi attivi: Android.
Le diverse novità sono state annunciate nelle ultime dall'azienda di Mountain View attraverso un post sul proprio blog ufficiale. La più importante tra queste è sicuramente quella relativa agli appellativi delle future versioni che non verranno più distinte in base a gustose prelibatezze o dessert, in ordine alfabetico. Si parte da quello che sarebbe stato Android Q e che sarà identificato, invece, come Android 10.
Le motivazioni che hanno spinto Google a prendere questa clamorosa decisione sono molteplici: stando a quanto descritto sul sito, infatti, il colosso della ricerca ha voluto dare ascolto al feedback della comunità globale che non sempre ha compreso appieno il significato dei nomi.
Stiamo cambiando il modo in cui nominiamo le nostre versioni. Il nostro team di ingegneri ha sempre usato i nomi dei codici interni per ogni versione, in base a gustose leccornie o dessert, in ordine alfabetico. Questa tradizione di denominazione è diventata una parte divertente del rilascio ogni anno anche a livello internazionale. Ma nel corso degli anni abbiamo sentito dire che i nomi non sempre sono stati compresi da tutti nella comunità globale.
Ad esempio, L e R non sono distinguibili quando si parla in alcune lingue. Così, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che si riferiva alla versione dopo KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l'ultima versione. Sappiamo anche che le torte non sono un dessert in alcuni luoghi e che i marshmallow, sebbene deliziosi, non sono una delizia popolare in molte parti del mondo.
Con l'imminente arrivo di Android 10, Google ha deciso di rinnovare lo stile grafico del proprio logo dopo oltre 5 anni dall'ultima rivisitazione grafica. Le modifiche introdotte sono numerose e fanno riferimento a:
- Nuovo font utilizzato per la scritta "Android";
- Nuova tavolozza colori che offre la possibilità di adattarsi a molteplici scenari differenti;
- Il logo Android sarà adesso accompagnato sempre dalla testa del robottino (con una leggera modifica del raggio di curva), il quale a sua volta perde tutto il resto del corpo;
- Modifiche al posizionamento degli occhi e delle antenne per rendere la testa Android più espressiva e antropomorfa;
- Il logo Android passa da verde a nero: un cambiamento importante che consentirà alle persone con disabilità visive di migliorarne la lettura e comprensione;
La nuova versione del logo verrà utilizzata ufficialmente a partire dalle prossime settimane con la versione finale di Android 10.
https://www.hdblog.it/2019/08/22/android-nuovo-logo-nome-dolcetti-10-alfabetico/
2019-08-22 14:14:43Z
52781711491527
Bagikan Berita Ini
0 Response to "Android 10: nuovo logo e addio ai nomi ispirati ai dolcetti - HDblog"
Post a Comment