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Land Rover Defender: tutto sul nuovo fuoristrada, ibrida plug-in nel 2020 - HDmotori

Land Rover Defender torna indossando nuovi panni. Annunciato ufficialmente al Salone di Francoforte, il fuoristrada intravisto a fine agosto sul set di James Bond si basa sul pianale D7x, una piattaforma che, pur rinunciando al classico telaio a longherone, viene promessa come in grado di superare i normali standard dei SUV.

Il debutto parte con Land Rover Defender 110 che sarà seguita, entro la seconda parte del 2020, dal Defender 90 a passo corto e da un paio di modelli commerciali. Defender 110 sarà disponibile in tre configurazioni: cinque posti, sei posti o cinque+due posti con un vano di carico da 1.075 litri dietro la seconda fila di sedili e 2.380 litri con il divanetto abbattuto (40:20:40).

SOLUZIONI PRATICHE


Tra le caratteristiche pratiche di Defender, fatte per chi vive l'auto in fuoristrada ad esempio, c'è il pavimento gommato che facilita la pulizia, il tettuccio pieghevole in tessuto (optional) per la guida a cielo aperto e tanto, tanto spazio dentro l'abitacolo. E proprio con il tettuccio pieghevole a tutta lunghezza anche i passeggeri della seconda fila di sedili possono alzarsi in piedi a veicolo fermo.

Queste le parole di Gerry McGovern, Chief Designer Officer di Land Rover:

La nuova Defender rispetta il passato ma non ne è prigioniera. Questa è una Defender per una nuova Era. La sua personalità esclusiva è accentuata dal profilo caratteristico e dalle proporzioni ottimali, che la rendono desiderabile e capace - una 4x4 affascinante che indossa il suo design e l'integrità progettuale con un impegno senza compromessi.

Non va dimenticata nemmeno la posizione sul cruscotto del cambio, che offre così la possibilità di montare uno strapuntino centrale (opzionale) per ottenere tre sedili affiancati, proprio come i primi modelli di Land Rover.

Dunque modularità degli interni e robustezza sono i concetti chiave su cui poggia la nuova Land Rover Defender 110, che presenta elementi estetici dalle forme geometriche (vedi i fari anteriori e i gruppi ottici sul retro). I parafanghi sono sagomati, i passaruota squadrati e la fiancata incorpora il vero "DNA Defender".

Altra soluzione estremamente pratica è il Satin Protective Film realizzato in PU, presente di fabbrica sulla Defender, che non solo ne migliora ulteriormente l'aspetto estetico ma la protegge nel tempo. La pellicola può essere comunque rimossa ed è disponibile in Indus Silver, Gondwana Stone e Pangea Green.

La personalizzazione passa anche dalla scelta dei cerchi e delle colorazioni della carrozzeria:

  • 12 cerchi disponibili: dal 18" bianco in acciaio ai Luna da 22" Gloss Black in lega a 5 razze, passando per le soluzioni a 19 e 20"
  • colorazioni: Tasman Blue, Pangea Green, Gondwana Stone, Fuji White, Eiger Grey, Santorini Black, Indus Silver

All'interno, come si diceva, la modularità è all'ordine del giorno: la traversa a vista della plancia è realizzata in magnesio verniciato a polvere ed è disponibile in varie finiture. Al suo interno troviamo il touchscreen centrale, posizionato in modo tale che sia resa possibile l'installazione del terzo sedile jump seat (che, quando non in uso, viene ripiegato e funge da bracciolo). Non mancano le imbottiture laterali, le maniglie (utili per l'offroad), i poggiaborraccia, un portaguanti da 5,8 litri, numerose tasche laterali e uno spazio portaoggetti aperto da 6,9 litri.

Abbondanti anche le prese di ricarica: due prese a 12 V davanti assieme a due USB (una di queste e dietro lo schermo centrale), 2 USB nella seconda fila con altrettanti punti di ricarica a 12 V, una USB e una presa a 12 V nella terza fila. Nel vano di carico sono presenti una presa a 12 V e una domestica a 220 Volt a tre poli.

I sedili sono disponibili in diversi materiali e finiture: tra questi citiamo il tessuto Resolve (offerta base), mentre sulla S e SE troviamo la Grained Leather abbinata al Robust Woven Textile con fibre ad alto titolo decitex (proposto in omaggio ai teloni della Serie Land Rover). Sulla HSE i rivestimenti sono in pelle Windsor, sulla X in Windsor e Steelcut Premium Textile. Al di là delle scelte estetiche, tutti i materiali selezionati da Land Rover sono resistenti agli strappi, offrono un'elevata traspirabilità e sono stati progettati per durare nel tempo.

Non manca nemmeno il legno dentro Land Rover: Walnut grezzo e Natural Smoked Dark Oak sono a poro aperto, e le verniciature includono il Dark Grey (sulla X) e il Light Grey sui modelli standard.

D7x: MONOSCOCCA IN ALLUMINO PER L'OFFROAD


Addio longheroni, benvenuta monoscocca in alluminio. Nonostante il cambio di rotta che "tradisce" i puristi dell'offroad, la nuova Defender promette la piattaforma più rigida mai prodotta da Land Rover, tre volte di più di una scocca autoportante tradizionale (arriva a supportare 6,5 tonnellate di carico). Collegate al telaio ci sono sospensioni indipendenti a molle o pneumatiche e la D7x permette di accedere alle opzioni elettrificate.

Per dimostrare l'efficacia della nuova soluzione, Land Rover ricorda i 62.000 test effettuati per superare la procedura Extreme Event Test, una prova di resistenza basata su impatti sostenuti e ripetuti.

In fuoristrada non bastano rigidità e resistenza: per questo Defender propone trazione integrale permanente, trasmissione automatica a due gamme di velocità e differenziale posteriore autobloccante. A vigilare su tutto c'è il Configurable Terrain Response che adatta la risposta dell'auto a diverse condizioni, sia tramite i preset che con la modalità Auto per i meno esperti. Tutto è regolabile attraverso il touchscreen Pivi Pro. La modalità Auto, poi, è in grado di riconoscere la superficie del terreno configurando automaticamente il veicolo. La profondità massima di guado di 900mm è supportata dal programma Wade di Terrain Response.

Le prestazioni offroad vengono poi ottimizzate dalle sospensioni a doppi bracci oscillanti anteriori e dalle Integral Link posteriori, con la possibilità di scegliere tra molle elicoidali o pneumatiche. Proprio con le sospensioni pneumatiche si aumenta l'altezza di marcia in offroad di 75mm, con evidenti benefici in termini di comfort.

Defender 2020 vanta angoli di attacco, dosso e uscita (per la versione 110) di, rispettivamente, 38, 28 e 40° ed è alto 291 mm da terra. Buone anche le prestazioni con i guadi, grazie ad una profondità massima di 900 mm con il programma Wade del Terrain Response 2, e tanta la tecnologia utile all'offroad. ClearSight Ground View serve a rendere visibile il terreno da affrontare con l'anteriore rendendo il cofano invisibile.

Land Rover può trainare rimorchi pesanti fino a 3,5 tonnellate, il carico massimo dinamico sul tetto è di 168kg e quello statico raggiunge i 300kg.

MOTORI: ANCHE IBRIDA PLUG-IN


Nuova Defender permette di scegliere motori benzina o diesel, al lancio, affiancati da una versione ibrida plug-in nel 2020. I due benzina, P300 turbocompresso e P400, propongono rispettivamente un quattro cilindri e un sei cilindri mild hybrid con impianto a 48 Volt. Il modello da 300CV adotta un turbo twin scroll e impiega 8,1 secondi per passare da 0 a 100km/h con emissioni di 227g/km (equivalente NEDC). Il 6 cilindri ha un turbo twin scroll convenzionale e un compressore volumetrico elettrico a 48 volt: la potenza erogata è di 400CV con 550Nm di coppia, con 6,1 secondi impiegati per passare da 0 a 100km/h, consumi di 9,6l/100km ed emissioni da 219g/km (eq. NEDC).

Due anche le unità diesel: D200 e D240 accreditate di consumi medi di 7,6 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 199 g/km (dato convertito in equivalente NEDC). I quattro cilindri con tecnologia twin turbo sequenziale erogano 430Nm di coppia, conciliando potenza a contenimento dei consumi. Basti pensare ad esempio che il D200 accelera da 0 a 100km/h in 10,3 secondi, mentre il D240 in appena 9,1 secondi.

Tutte le motorizzazioni sono dotate di un sistema di trasmissione automatica ZF a 8 rapporti e due gamme di velocità con rapporti più corti per l'offroad.

INFOTAINMENT: LAND ROVER PIVI PRO


Pivi Pro è il nuovo infotainment in uso sia su Defender, sia sui prossimi modelli del marchio inglese. Defender supporta poi gli aggiornamenti OTA, non solo per l'infotainment ma per un totale di 14 moduli che possono migliorare le funzionalità tramite nuovi firmware. Quando manca la connessione, si potrà utilizzare un telefono satellitare per scaricare i dati necessari all'installazione dei nuovi pacchetti.

La SIM di bordo può essere utilizzata anche per l'intrattenimento, previo acquisto di Online Pack che include dati illimitati per musica, previsioni del tempo e calendario. Onboard Wi-Fi serve invece per condividere la connessione con i passeggeri.

Lo schermo centrale è un touch da 10" con un sistema operativo creato per essere sempre reattivo, anche all'accensione: per questo Land Rover ha installato una batteria di back-up per l'infotainment always on, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto e affiancato da una base di ricarica wireless e dal Bluetooth in grado di connettere due telefoni in contemporanea.

Land Rover Defender: gli interni

La strumentazione digitale è da 12,3" con mappe 3D in alta definizione replicate per lasciare al passeggero la massima libertà di utilizzo dello schermo centrale. Il navigatore è anche in grado di apprendere, così da silenziare automaticamente le istruzioni vocali quando si viaggia lungo tratte conosciute.

Tramite app si può tracciare la posizione del veicolo, bloccare le portiere e avviare la pre-climatizzazione. Presenti anche HUD a colori, videocamera anteriore e sensori ad ultrasuoni, videocamera a 360 gradi, retrovisore che si trasforma in display che visualizza le immagini della retrocamera in alta definizione e rende invisibili i montanti eliminando i punti ciechi.

Con l'Head-up Display si riducono le distrazioni, e lo schermo TFT retroilluminato è anche in grado di replicare le schermate dello schermo touch centrale.

ADAS


Dotazione completa anche per gli ADAS, partendo dal Cruise Control Adattivo per arrivare a monitoraggio traffico in retromarcia, monitoraggio angolo cieco e Clear Exit Monitor, oltre a frenata automatica d'emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio attenzione del conducente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Lane Keep Assist.

  • Emergency Braking
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Sign Recongnition
  • Cruise Control con Speed Limiter
  • Driver Condition Monitor
  • sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • network Flexray (controllo dello chassis)

Tutto è basato sulla Electrical Vehicle Architecture di Land Rover, sulla cam puntata in avanti, i sensori di ultrasuoni e il network da 3Gbps che, insieme, consentono di accedere a un ampio ventaglio di tecnologie di assistenza alla guida. La 3D Surround Camera, ad esempio, permette di avere una vista a 360 gradi con una prospettiva tridimensionale dell'area circostante (anche in offroad). Lo specchietto interno può poi essere trasformato in uno schermo digitale con ClearSight Rear View, tramite cui accedere alle immagini riprese da una cam posteriore montata sul retro del veicolo. Niente punti ciechi sul posteriore, dunque, utile in condizioni di scarsa illuminazione e durante l'offroad.

ALLESTIMENTI


La gamma Defender 2020 proporrà gli allestimenti First Edition (disponibile per il primo anno di commercializzazione), Defender X, S, SE e HSE, sommando edizioni speciale e allestimenti standard. I pacchetti di accessori sono quattro: Explorer, Adventure, Country e Urban.

  • Explorer
    • Convogliatore d'aria supplementare
    • Expedition Roof Rack da 26kg
    • Porta attrezzature esterno laterale
    • Supporto laterale per il montaggio degli accessori
    • Paraspruzzi
    • Protezione degli archi passaruota
    • copriruota di scorta
    • Matte Black con dettagli ritagliati
  • Adventure
    • Risciaquo portatile con serbatoio da 6,5l di acqua pressurizzata
    • compressore d'aria nel vano di carico
    • Supporto laterale per il montaggio degli accessori
    • Paraspruzzi anteriori e posteriori
    • Copriruota di scorta
    • Protezione paraurti posteriore lucida
    • zaino/sedile da 20 litri
  • Country
    • Protezione per gli archi passaruota
    • Protezione lucida del paraurti posteriore
    • Paraspruzzi anteriore e posteriore
    • Sistema di risciacquo portatile
    • Griglia divisoria a tutta altezza
  • Urban
    • Protezione paraurti posteriore lucida
    • Copriruota di scorta
    • Piastra sottoscocca anteriore
    • Pedali in metallo lucido

In tutti i pacchetti è possibile selezionare le barre sottoporta e pedane fisse o motorizzate, nonché la scaletta ripiegabile da tetto, la tenda da tetto, 40 metri di fune sintetica e il Convogliatore d'aria supplementare.

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http://www.hdmotori.it/2019/09/10/land-rover-defender-caratteristiche-ibrida-plug-in/

2019-09-10 12:56:41Z
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