la prova dettagliata
25 novembre 2019 - 08:17
Un mese con le nuove cuffiette di Apple. Costano tanto ma sono un passo avanti rispetto alle versioni precedenti. Anche se ora sono di tipo “in-ear”: non a tutti piace questa soluzione
di Paolo Ottolina
Il 28 ottobre Apple ha presentato i suoi nuovi auricolari AirPods Pro, che stiamo usando da quasi un mese. Più delle funzioni, più del design, più delle novità rispetto ai precedenti modelli di AirPods (che restano in vendita) è il prezzo di 279 euro a far discutere. Ci torneremo su.
Partiamo dall’inizio però. Le Pro sono un nuovo modello ma anche un diverso modello, che affianca e non sostituisce le tradizionali AirPods, a loro volta disponibili nella versione base e in quella con ricarica wireless.
L’utilizzo del “pro” meriterebbe un articolo a parte. Nessuno, neppure quelli del marketing Apple, può spacciare questi minuscoli auricolari per un paio di cuffie pro-fessionali, da studio di registrazione. Ha pochissimo senso definire uno smartphone «Pro». Il suffisso ne ha ancor meno per un paio di cuffiette, per quanto evolute e ben realizzate. Pro è come «Plus» o «Advance» o «Turbo»: una delle tante parole della neo-lingua del marketing che distingue una linea di prodotto più costosa e con più funzioni.
Nella differenza di funzioni e possibilità degli AirPods Pro c’è il senso di quei 100 euro in più rispetto alle AirPods classiche (versione con custodia wireless).
25 novembre 2019 | 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA
https://news.google.com/__i/rss/rd/articles/CBMiogFodHRwczovL3d3dy5jb3JyaWVyZS5pdC90ZWNub2xvZ2lhL2NhcmRzL2FpcnBvZHMtcHJvLXJlY2Vuc2lvbmUtcGVyY2hlLWNvc3Rhbm8tMjc5LWV1cm8tbm8tbm9uLXByZXp6by1hc3N1cmRvL2FpcnBvZHMtcHJvLXBlcmNoZS1zaS1jaGlhbWFuby1jb3NpX3ByaW5jaXBhbGUuc2h0bWzSAaUBaHR0cHM6Ly93d3cuY29ycmllcmUuaXQvdGVjbm9sb2dpYS9jYXJkcy9haXJwb2RzLXByby1yZWNlbnNpb25lLXBlcmNoZS1jb3N0YW5vLTI3OS1ldXJvLW5vLW5vbi1wcmV6em8tYXNzdXJkby9haXJwb2RzLXByby1wZXJjaGUtc2ktY2hpYW1hbm8tY29zaV9wcmluY2lwYWxlX2FtcC5odG1s?oc=5
2019-11-25 07:17:00Z
52781864704371
Bagikan Berita Ini
0 Response to "AirPods Pro recensione: perché costano 279 euro (e no, non è un prezzo assurdo) - Corriere della Sera"
Post a Comment