Chiuso il capitolo con Qualcomm con l’accordo trovato a metà del mese scorso, Apple torna nelle aule di tribunale per difendersi dall’accusa di monopolio sull’App Store. La vicenda non è certamente nuova, visto che già nel 2011 era stata intentata una class action contro l’azienda di Cupertino, rea di aumentare i prezzi delle applicazioni approfittando del fatto che l’App Store è l’unico negozio virtuale dal quale scaricare le applicazioni per iOS. In una parola sola: monopolio.
La Corte Suprema - che era intervenuta a giugno dello scorso anno ed era nuovamente stata interpellata a novembre - ha aperto nuovamente il caso, stabilendo che i consumatori hanno la possibilità di citare in giudizio Apple. Si tratta dunque di una decisione formale (5 votanti a favore, 4 contrari), dunque non contenente alcuna sentenza: semplicemente viene dato il via libera a procedere.
La decisione della Corte Suprema fa nello specifico riferimento alla causa Apple vs. Pepper, più volte chiusa e poi riaperta dai tribunali americani e dalle corti d’appello. Ora che la vicenda viene definitivamente ripresa in considerazione, starà agli accusatori dimostrare la posizione monopolistica di Apple in merito alla vendita delle applicazioni sullo store. Viceversa, l’azienda di Cupertino sarà chiamata a rispondere facendo valere la sua linea difensiva, basata sul fatto che l’App Store lo gestisce, non sfruttandolo dunque per vendere propri prodotti o servizi.
"La decisione di oggi significa che i querelanti possono procedere con il loro caso nella corte distrettuale”, spiega Apple in un comunicato. “Siamo certi che prevarremo quando verranno presentati i fatti e dimostreremo che l'App Store non è un monopolio di nessun genere”.
I tempi per scoprire chi - alla fine - avrà ragione non saranno brevi, e questo potrebbe giocare a favore di Apple che, qualora dovesse uscire sconfitta, rischierebbe di subire perdite considerevoli dal punto di vista finanziario. E, a quel punto, potrebbero aprirsi scenari inediti, incluso quello della vendita di app per iOS da parte di soggetti terzi.
https://apple.hdblog.it/2019/05/14/apple-accusa-monopolio-app-store-corte/
2019-05-14 08:12:58Z
52781572402891
Bagikan Berita Ini
0 Response to "Apple monopolista sull'App Store, la Corte Suprema riapre il caso - HDblog"
Post a Comment