Search

Coronavirus, Trump: "Ho fatto il test". In Usa 50 decessi. In 24 ore raddoppiato il numero vittime nel Regno Unito - la Repubblica

ROMA - I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 150mila casi mentre il bilancio dei morti, a livello globale, è sopra i 5.600 casi: lo rileva la Jonhs Hopkins University nel suo monitoraggio sull'andamento della pandemia. Le persone guarite sono 72mila.

"Ho fatto il test per il coronavirus". Si tratta di aspettare i risultati del tampone effettuato ieri sera, ha detto Donald Trump apparso a sorpresa al briefing giornaliero della task force della Casa Bianca sulla pandemia, aggiungendo che "ci sarà un test gratuito per tutti gli americani". Nelle ultime ore aveva ribadito ccomunque di non presentare alcun sintomo e di non aver bisogno di essere messo in quarantena. "Finora abbiamo solo 50 morti" ma, ha aggiunto, "ci prepariamo al peggio". Poi ha ricordato quanto bene stia facendo il governo, si è attribuito il merito del rally di ieri di Wall Street e ha twittato: "Gli Stati Uniti amano l'Italia".


Il presidente ha anche attaccato duramente i vertici della Fed, colpevoli secondo lui di non fare ancora abbastanza per sostenere l'economia americana, soprattutto di fonte alla crisi del coronavirus. "Come presidente ho il diritto di rimuovere il capo della Fed se voglio", ha detto riferendosi al presidente della banca centrale statunitense Jerome Powell.

Intanto a New York c'è stata la prima vittima per il virus, una donna di 82 anni. Lo ha reso noto il governatore dello stato Andrew Cuomo. La donna soffriva da tempo di enfisema e altre patologie respiratorie.

in riproduzione....

Pence: "Viaggi vietati anche da Gb e Irlanda"

Ulteriore stretta ai voli. Il vice presidente americano Mike Pence ha reso noto che sono vietati i viaggi negli Stati Uniti anche da Regno Unito e Irlanda, dopo l'esenzione iniziale.

Regno Unito, decessi in aumento vertiginoso

È raddoppiato in 24 ore il numero dei decessi in Gran Bretagna per il coronavirus. Le autorità sanitarie hanno infatti reso noto che 10 pazienti sono morti portando il totale a 21. Finora nel Regno Unito si sono registrati 1.140 casi, ha aggiunto Nhs, precisando che sono stati eseguiti 37.746 tamponi. Anche un neonato è stato trovato positivo al test del coronavirus in un ospedale di Londra. Si tratta del più giovane contagiato in Gran Bretagna. Lo riporta il Guardian.

La madre, ricoverata in un ospedale nel nord della capitale britannica qualche giorno prima del parto per una polmonite, era stata contagiata. Si è sottoposta al test prima di partorire ma i risultati sono arrivati solo dopo la nascita del bambino che è subito stato esaminato. Non è chiaro se il piccolo abbia contratto il virus nell'utero della madre oppure durante il parto. Secondo il Sun, che ha rivelato la notizia per primo, il neonato si trova ancora al North Middlesex hospital, ad Enfield, mentre la madre è stata trasferita.

Positivo ex segretario generale della Nato, Solana

L'ex segretario generale della Nato, Javier Solana è stato ricoverato mercoledì in un ospedale di Madrid e le sue condizioni "stanno evolvendo in modo favorevole", ha fatto sapere una fonte. Il 77enne, che è stato anche ex Alto rappresentante per la Politica estera Ue, si aggiunge agli oltre 5.700 casi di Covid-19 registrati nel Paese iberico, 1.500 in più solo nelle ultime 24 ore; tra i contagiati, anche due ministri del governo di Pedro Sanchez e il leader dell'estrema destra Santiago Abascal.

Germania, quarantena per chi arriva da Italia

Il bilancio dei contagi in Germania ha superato 4mila casi (con oltre 1.600 casi in Nord-Reno Vestfalia e quasi 700 in Baviera, il dato complessivo solo ieri era inferiore ai 3mila), e il governo federale invita i viaggiatori tedeschi di rientro dall'Italia di mettersi in quarantena, anche se non presentano sintomi. La richiesta arriva dal ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn, ed è rivolta anche a chi rientra dalla Svizzera e dall'Austria. "Se negli ultimi 14 giorni siete stati in Italia, in Svizzera oppure in Austria evitate contatti non necessari e restate per due settimane a casa. Anche se non avete sintomi", ha scritto Spahn su Twitter.

Annunciato l'allentamento delle restrizioni sull'export delle mascherine ed altro equipaggiamento di protezione sanitaria dopo le accese critiche arrivate da diversi Paesi dell'Ue. E ora anche il Meclemburgo chiude scuole e asili. Lo ha annunciato la governatrice Manuela Schwesig, fino al 20 aprile. Era l'ultimo dei 16 Land a mancare all'appello. Intanto anche nel gruppo parlamentare dei Verdi si segnala un caso di contagio, dopo i tre casi tra i liberali dell'Fdp.

Giappone, premier: "Giochi ci saranno come previsto"

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha ribadito la volontà del governo di mantenere in programma i Giochi olimpici di quest'estate a Tokyo, nonostante il coronavirus. "Stiamo per battere la diffusione dell'infezione e ospitare le Olimpiadi senza problemi, come previsto", ha detto Abe in una conferenza stampa a Tokyo sulla televisione giapponese Nhk. La torcia olimpica è già stata accesa in Grecia, ma il suo percorso è stato ridotto. Il percorso della torcia attraverso il Giappone dovrebbe iniziare tra due settimane, in particolare nella prefettura di Fukushima.

Paesi Bassi, vicino ai mille contagi

L'Istituto nazionale per la sanità pubblica ha aggiornato i dati con 155 nuovi casi positivi, che portano la cifra totale a 959. A questi si aggiungono anche due decessi di persone anziane con malattie pregresse. I morti nel Paese sono 12. Su 959 persone contagiate, 136 sono state ricoverate in ospedale. Il leggero calo nei contagi (venerdì ne erano stati segnalati 190), spiega l'Istituto nazionale, è dovuto a un cambio della politica legata ai tamponi, che non verranno più fatti alle persone con sintomi leggeri.

Cina conferma "calo consolidato"

Il numero di casi confermati e sospetti di trasmissione locale del nuovo coronavirus in Cina continentale è in continuo calo da quasi una settimana. Lo annuncia oggi un portavoce del governo. "La Cina ha ulteriormente consolidato la tendenza positiva della sua situazione epidemica attraverso un duro lavoro", ha dichiarato Mi Feng, portavoce della Commissione Nazionale per la Salute in conferenza stampa. Secondo il portavoce, circa il 72,9% dei pazienti di Covid-19 a Wuhan, il capoluogo della provincia dello Hubei ed epicentro dell'epidemia, sono stati dimessi dagli ospedali dopo il recupero. Ma rivela che i tassi di guarigione sono stati del 92,7% nella provincia dello Hubei, escludendo Wuhan, e del 97,3% in Cina continentale, escludendo lo Hubei. Il portavoce sottolinea che il tasso di guarigione è stato in aumento nell'ultima settimana.

Apple chiude tutto, tranne in Cina

A causa del coronavirus Apple chiude tutti i suoi negozi nel mondo, ad eccezione dei 42 Store in Cina che la compagnia ha riaperto ieri. Lo annuncia il Ceo Tim Cook su Twitter. "Nei nostri luoghi di lavoro e nelle nostre comunità, dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire la diffusione del Covid-19. Apple chiuderà temporaneamente tutti i negozi al di fuori della Cina fino al 27 marzo, e si impegna a dare 15 milioni per aiutare la guarigione in tutto il mondo". Apple in settimana aveva già chiuso i suoi negozi italiani, ma lo store sul web e l'assistenza online rimangono attivi.

Xi Jinping e Macron telefonano a Mattarella

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha parlato al telefono con i leader dei paesi più colpiti dall'epidemia di Covid-19 nel mondo: Italia, Iran e Corea del Sud. Secondo quanto riferisce la tv di Stato Cctv, parlando col presidente Sergio Mattarella, Xi ha espresso le sue "sincere condoglianze" al popolo italiano per la crisi che sta affrontando. Il presidente cinese ha fatto la stessa cosa parlando con i leader di Corea del Sud e Iran. Mattarella ha ricevuto anche la chiamata del presidente francese Emmanuel Macron: "Agire in fretta e insieme".

rep

Quarantena per chi arriva in Nuova Zelanda

Da domenica anche le persone che arrivano in in Nuova Zelanda dovranno mettersi in quarantena per 14 giorni. Lo ha annunciato la premier Jacinda Ardern poche ore prima di aver cancellato la cerimonia di commemorazione ad un anno dagli attacchi nelle moschee di Christchurch.
"Questa decisione farà in modo che la Nuova Zelanda abbia le più ampie e rigide misure di controllo di confine adottate nel mondo", ha detto Arden esortando i suoi concittadini ad evitare i viaggi non essenziali all'estero. Con la misura si vieta inoltre l'attracco di navi da crociera in porti neozelandesi fino al 30 giugno prossimo.

Anche l'Arabia Saudita sospende voli internazionali

L'Arabia Saudita ha annunciato la sospensione di tutti i voli internazionali per due settimane, come risposta all'epidemia di Covid-19. "Il governo del Regno ha deciso di sospendere i voli internazionali per due settimane a partire da domani, come parte dei suoi sforzi per prevenire la diffusione del coronavirus", ha fatto sapere il ministero degli Esteri in un tweet. Il regno aveva già fermato i voli verso alcuni Paesi, e chiuso scuole e università come parte delle misure per contenere la malattia. "Un permesso eccezionale sarà concesso a tutti i cittadini e residenti che non sono in grado di tornare (in Arabia Saudita) a causa della sospensione dei voli o perché sono stati messi in quarantena al loro ritorno nel regno", scrive l'agenzia di stampa ufficiale Spa, citando il ministero.

rep


È l'ultima misura adottata da Riad per contrastare la pandemia di coronavirus, dopo la sospensione del pellegrinaggio minore musulmano - Umrah - nelle città sante della Mecca e di Medina, il cui ingresso adesso è vietato ai pellegrini. La sospensione dei voli e dell'Umrah, che attira milioni di pellegrini ogni anno, solleva incertezze intorno al grande pellegrinaggio dello Hajj, uno dei pilastri delle fede islamica, che dovrebbe iniziare alla fine di luglio.

La Russia chiude ingresso via terra a stranieri 

Il governo russo ha deciso di chiudere in via temporanea il passaggio di cittadini stranieri ai valichi di frontiera terreste con Polonia e Norvegia. Il provvedimento entra in vigore da domencia e non riguarda i cittadini della Bielorussia, delegazioni ufficiali e persone in possesso di permesso di soggiorno.
 

Let's block ads! (Why?)


https://news.google.com/__i/rss/rd/articles/CBMidWh0dHBzOi8vd3d3LnJlcHViYmxpY2EuaXQvZXN0ZXJpLzIwMjAvMDMvMTQvbmV3cy9jb3JvbmF2aXJ1c19hcHBsZV9jaGl1ZGVfdHV0dGlfaV9uZWdvemlhX2Z1b3JpX2RhbGxhX2NpbmEtMjUxMjQ3OTg4L9IBeWh0dHBzOi8vd3d3LnJlcHViYmxpY2EuaXQvZXN0ZXJpLzIwMjAvMDMvMTQvbmV3cy9jb3JvbmF2aXJ1c19hcHBsZV9jaGl1ZGVfdHV0dGlfaV9uZWdvemlhX2Z1b3JpX2RhbGxhX2NpbmEtMjUxMjQ3OTg4L2FtcC8?oc=5

2020-03-14 17:56:24Z
52782084179768

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Coronavirus, Trump: "Ho fatto il test". In Usa 50 decessi. In 24 ore raddoppiato il numero vittime nel Regno Unito - la Repubblica"

Post a Comment

Powered by Blogger.