Search

La NASA tornerà sulla Luna con Artemis: ecco quanti soldi servono per arrivarci - Hardware Upgrade

Fino allo scorso lunedì non si era parlato di soldi in maniera esplicita all'interno del progetto Artemis della NASA per ritornare sulla Luna entro il 2024. La NASA ha adesso rivelato che necessita di un investimento aggiuntivo di 1,6 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2020 per avere un budget in linea con quello che serve per la missione, oltre al budget di 21 miliardi di dollari che era stato richiesto al Congresso a marzo.

Artemis (Artemide) è la sorella gemella di Apollo, nome che la NASA ha preso in prestito per le missioni con le quali ha raggiunto la superficie lunare per la prima volta nella storia dell'umanità. Visto che nel nuovo programma è previsto lo sbarco di una donna, l'agenzia ha scelto una divinità femminile. La nuova modifica di bilancio è necessaria per accelerare lo sviluppo sul lander a due o tre stadi necessario per portare l'equipaggio umano dalla piattaforma orbitale lunare fino alla superficie del satellite e poi consentirgli un ritorno sicuro di nuovo verso la stazione orbitale. Con i soldi in più la NASA potrebbe vincere le gare di fornitura per la progettazione e lo sviluppo del veicolo già entro ottobre.

A parlare lunedì è stato l'amministratore Jim Bridenstine e altri dirigenti della NASA all'interno di una teleconferenza con i giornalisti. Bridenstine ha dichiarato che l'emendamento di bilancio è stato un "acconto" su quello che sarà necessario negli anni futuri per finanziare il programma: "Nel corso dei prossimi anni avremo bisogno di altri fondi. Questa è solo una buona quantità che ci permette di uscire dal cancello", sono state le sue parole. Bridenstine e gli altri dirigenti NASA non hanno però dichiarato le cifre esatte, tuttavia pare che le stime condotte dall'agenzia siano da 6 a 8 miliardi l'anno per ritornare sulla Luna nei tempi previsti. Si tratta di soldi che servono per progettare e costruire un lander, progettare le nuove tute spaziali, accelerare lo Space Launch System in modo che riesca a eseguire tre lanci entro le tempistiche previste, costruire gli elementi per la piattaforma orbitale lunare, e sovvenzionare i progetti correlati.

"C'è bisogno di tutto quello che l'America può offrire per arrivare fino in fondo", ha dichiarato durante la conferenza Bridenstine riferendosi al nuovo piano per raggiungere il nostro satellite naturale. Questo prevede il lancio dei moduli di alimentazione e propulsione del gateway entro il 2024 su razzi commerciali, insieme ad un piccolo modulo abitativo, mentre i componenti del lander verranno trasferiti sulla piattaforma con razzi privati. La parte conclusiva della missione prevede il lancio di un equipaggio attraverso lo Space Launch System sulla piattaforma, con due astronauti che perfezioneranno infine la discesa sulla superficie della Luna, per poi ritornare sulla Terra. Si tratta di un nuovo approccio che ancora non ha ricevuto la piena unanimità da parte del Congresso, con diversi politici che mettono in evidenza l'enorme dispendio di tempo e risorse legato al nuovo piano.

Ci sono dubbi inoltre sulla provenienza del budget richiesto dalla NASA, con una parte che potrebbe provenire da programmi di spesa domestica che sono necessari per recuperare, ad esempio, aree investite da calamità di varia natura. Inoltre c'è l'idea diffusa che le tempistiche stabilite da Trump siano più politiche che scientifiche, visto che il 2024 sarebbe l'ultimo anno del secondo termine di Trump se venisse rieletto nel 2020. Gli oppositori di Artemis, come ad esempio Phil Larson citato da Ars, vorrebbero invece che "gli oltre 20 miliardi di dollari dei contribuenti" venissero spesi in modo "più innovativo".

Let's block ads! (Why?)


https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-nasa-tornera-sulla-luna-con-artemis-ecco-quanti-soldi-servono-per-arrivarci_82334.html

2019-05-15 10:01:01Z
52781572510435

Bagikan Berita Ini

0 Response to "La NASA tornerà sulla Luna con Artemis: ecco quanti soldi servono per arrivarci - Hardware Upgrade"

Post a Comment

Powered by Blogger.