Search

Lenovo, ecco il primo Pc portatile con schermo pieghevole - Corriere della Sera

Lo schermo pieghevole non è destinato solo a stravolgere il mondo degli smartphone, portando a battesimo nuove interfacce, un’ondata di app evolute e più sofisticate e un modo diverso (se sarà anche migliore è da dimostrare empiricamente) di usare il touchscreen. I pannelli foldable sono candidati a trasformare la gamma estesa dei dispositivi mobili, inclusi i Pc portatili. Il vantaggio fondamentale di questi schermi si può sintetizzare nel concetto di design: estetica raffinata, certo, ma soprattutto ergonomia superiore perché si possono realizzare modelli dalle forme più compatte, senza rinunciare a un’ampia area visiva e a una superiore flessibilità di utilizzo.

Il telefono pieghevole di Lenovo è a conchiglia (e sembra un BlackBerry)
Tutti con i pieghevoli

Così è Lenovo a vincere la palma del primo brand a mostrare un notebook realizzato con un display pieghevole. In occasione dell’evento Accelerate 2019, che si sta tenendo a Orlando (Florida), il brand ha svelato una anteprima succulenta. Il prototipo appartiene alla gamma ThinkPad X1, quella studiata per fornire le massime prestazioni. Aprendo le due semi scocche tipiche di un portatile si scopre una soluzione innovativa: un pannello pieghevole con diagonale da 13,3 pollici con risoluzione 2K. Per la cronaca, nelle scorse settimane sono trapelate online alcune immagini di un possibile ritorno dello storico cellulare a conchiglia Razr di Motorola, brand afferente a Lenovo, affidato ad Android e realizzato sfruttando un display pieghevole in senso verticale.

Lenovo, ecco il primo Pc portatile con schermo pieghevole

Lo schermo ha un rapporto di forma di 4:3, quindi leggermente più squadrato e meno allungato rispetto al formato cinematografico (16:9 oppure 19.5:9) degli smartphone, e può operare in modalità “classica” proponendo nella parte alta una sezione di display corrispondente a circa 9,6”. La parte inferiore, invece, è attivata con una tastiera virtuale che consente la digitazione e di configurare metodi di interazione touch modificabili via software. Il pannello scelto per realizzare questo notebook è di tipo Oled montato su livelli di materiale polimerico che garantiscono la necessaria flessibilità e la protezione dai graffi. Lo schermo è prodotto da LG Display.

Il Galaxy Fold non basta, Samsung al lavoro su due nuovi smartphone pieghevoli
Samsung, due nuovi foldable

Lenovo ha spiegato che gli ambiti di utilizzo di questo prodotto possono essere molto ampi: dalla multimedialità al gaming, in virtù del fatto che può anche essere usato come un grande tablet pieghevole, fino ad arrivare alla produttività. Su quest’ultimo fronte, tuttavia, allo stato attuale la tastiera fisica rimane il riferimento per comodità, praticità e abitudine d’uso. Nel caso, sfruttando la connettività Bluetooth, è possibile aggiungerne una esterna di tipo tradizionale.

Samsung Galaxy Fold, abbiamo provato lo smartphone pieghevole: esce il 3 maggio
Samsung Galaxy Fold, provato

Se l’aspetto innovativo e scenografico dell’X1 pieghevole conquistano al primo sguardo, andando più a fondo si scoprono alcune chicche costruttive piuttosto interessanti. A iniziare dalla scelta di integrare la batteria solo in una delle due semi scocche al fine di limitare il peso di questo prototipo. Questo aiuta anche a determinare la parte superiore e inferiore del notebook. Il touchscreen permette di usare la tecnologia Wacom, per la scrittura e il disegno a mano libera, mentre l’hardware è affidato alle piattaforme Intel.

Infine, la cerniera che unisce le due valve e consente al display di piegarsi è di tipo meccanico sigillata in ogni sua parte per evitare che i detriti possano penetrare e, dunque, intaccarne il corretto funzionamento. In virtù delle dimensioni compatte, questo prototipo di X1 può tranquillamente essere impiegato come fosse un e-reader, oppure ripiegato e appoggiato su un ripiano per la riproduzione di contenuti. Infine, a chiusura della descrizione tecnica, il sistema operativo scelto è Windows 10 ma in questo primo esemplare non ha sfoggiato alcuna personalizzazione perché le funzioni native consentono già una buona interazione touch.

Leggi anche:

La domanda dunque è: quando sarà possibile averne uno? Non prima del 2020 a un prezzo ancora da definire. E considerando il numero crescente di dispositivi con schermo pieghevole, viene da pensare che il prossimo Ces 2020 di Las Vegas sarà proprio dedicato ai pannelli foldable. Tanto che anche Google sta meditando di proporre uno smartphone di questo tipo.

14 maggio 2019 (modifica il 14 maggio 2019 | 14:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Let's block ads! (Why?)


https://www.corriere.it/tecnologia/19_maggio_14/lenovo-ecco-primo-pc-portatile-schermo-pieghevole-6d563c90-762c-11e9-bcad-cb3963eb9263.shtml

2019-05-14 11:06:00Z
52781572554485

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Lenovo, ecco il primo Pc portatile con schermo pieghevole - Corriere della Sera"

Post a Comment

Powered by Blogger.