Search

Huawei: la nostra alternativa ad Android è già più veloce, ma non è ancora pronta - Hardware Upgrade

Negli ultimi giorni di giugno Donald Trump ha fatto capire che ha intenzione di allentare la presa su Huawei, tuttavia ad oggi non è arrivato alcun documento ufficiale a confermare le sue parole. Huawei è ancora presente nella famigerata Entity List del Dipartimento del Commercio americano, e quindi alla fine delle attuali proroghe non potrà utilizzare Android. Sono anni che Huawei prepara un'alternativa viabile ad Android da utilizzare su smartphone e tablet, e allo stato attuale sembra che il progetto sia più concreto che mai.

Ren Zhengfei ha parlato recentemente a Le Point su HongMeng OS, il progetto con il quale Huawei cercherà di allontanarsi proficuamente dal sistema operativo dell'americana Google. Il CEO e fondatore della multinazionale cinese ha dichiarato che HongMeng è già "probabilmente" più veloce di Android, indicando i risultati di un articolo di GlobalTimes (notiziario controllato dallo stato): al suo interno si legge che il nuovo SO di Huawei è il 60% più veloce di Android. Non sappiamo, però, in che condizioni sono stati testati i SO.

Durante l'intervista Zhengfei rimane comunque con i piedi piantati per terra, sottolineando come ad oggi HongMeng manca di una valida alternativa a Google Play Store e Apple App Store. L'azienda sta al momento lavorando con questo obiettivo in mente, e il piano finale è quello di non farsi condizionare dal ban imposto dal presidente USA. Ad oggi Huawei fa uso di chipset proprietari su molti dei propri dispositivi (anche se i Kirin fanno comunque uso di tecnologie ARM), ma la necessità del SO di Google non le consente di essere indipendente.

Con HongMeng OS riuscirebbe ad esserlo in misura estesa, ma è chiaro che nessun utente vuole ritrovarsi con uno smartphone privo di applicazioni, dove le applicazioni rappresentano un grosso vantaggio competitivo per qualsiasi concorrente. Un portavoce dell'azienda ha commentato le parole di Zhengfei sottolineando come "ad oggi Huawei è ancora legata a Microsoft Windows e Google Android", ma l'azienda è anche pronta a "preparare un piano B per utilizzare il proprio sistema operativo".

Huawei rimane quindi in attesa del responso finale del Dipartimento del Commercio, ma non ha aspettato con le mani in mano. Il dibattito su HongMeng OS si è fatto molto più forte lo scorso giugno, quando l'azienda ha iniziato a divulgare il nuovo marchio invitando gli sviluppatori a convertire le proprie app anche per il nuovo sistema operativo.

Let's block ads! (Why?)


https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-la-nostra-alternativa-ad-android-e-gia-piu-veloce-ma-non-e-ancora-pronta_83291.html

2019-07-10 09:21:01Z
CAIiEMSWXmhPkhSCsD3dhyKqZXMqFggEKg4IACoGCAowsvQ1MI_SBTDcwxU

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Huawei: la nostra alternativa ad Android è già più veloce, ma non è ancora pronta - Hardware Upgrade"

Post a Comment

Powered by Blogger.