Search

Instagram dichiara guerra al bullismo: due nuovi strumenti per prevenire e proteggere - HDblog

Le piattaforme social sono troppo spesso teatro (e occasione) di fenomeni di bullismo: così come nella vita reale, anche in quella virtuale si rende sempre più necessaria l'implementazione di soluzioni che consentano alle vittime di questi comportamenti di difendersi adeguatamente, specie quando tale condotta viene assunta online da persone che si incontrano anche di persona.

Instagram è uno dei social più diffusi al mondo, e tra i preferiti da un pubblico giovane che, come si sa, risulta essere il più esposto ai fenomeni di bullismo, e dunque quello che maggiormente necessita di protezione. Per questo motivo sono stati lanciati due nuovi strumenti, "solo due passi di un lungo cammino" che però potrebbero fornire qualche aiuto per contenere il problema.

PREVENZIONE: INCORAGGIARE LE INTERAZIONI POSITIVE

Il filtro anti-bulli attivato su Android e iOS lo scorso anno non è sufficiente: per questo motivo viene ora impiegata l'intelligenza artificiale per avvisare gli utenti se stanno scrivendo un commento da considerarsi "offensivo". Tale funzionalità ha lo scopo di bloccare il contenuto prima che venga pubblicato, consentendo alla persona che sta digitando di ricevere un richiamo sul quale riflettere, per poi magari correggere il messaggio rendendolo più "amichevole" (o, perlomeno, meno "violento"). Molto probabilmente non sarà sufficiente, ma Instagram rivela che i primi test hanno portato a risultati incoraggianti.


PROTEZIONE: RESTRICT

Si chiama "Restrict" (limita), ed è una funzionalità in fase di test che potremmo definire come una sorta di blocco senza che la persona che viene bloccata sappia di essere stata bloccata. Perdonate le ripetizioni, ma rendono l'idea di cosa sia effettivamente lo strumento implementato da Instagram. Bloccare o smettere di seguire una persona sul social network non sempre rappresenta infatti la soluzione "adatta", specie quando il bullo lo si incontra anche nella vita reale.

Per questo motivo Restrict consente all'utente-vittima di gestire i commenti di uno o più contatti limitandone la visualizzazione. Il post sarà visibile solamente all'utente che l'ha pubblicato (o ai contatti selezionati manualmente), così come la persona non desiderata non potrà vedere quando si è attivi sulla piattaforma, né quando si leggono i messaggi diretti.

Credits immagine in apertura: Pixabay.

Let's block ads! (Why?)


https://www.hdblog.it/2019/07/09/instagram-bullismo-strumenti-restrict/

2019-07-09 08:43:55Z
52781646714339

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Instagram dichiara guerra al bullismo: due nuovi strumenti per prevenire e proteggere - HDblog"

Post a Comment

Powered by Blogger.