Search

I nuovi iPhone arriveranno sul mercato con una falla nella sicurezza - Corriere della Sera

iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max: le novità Apple, prezzi e data di uscita in Italia
iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

Infatti, è ormai confermato che i nuovi dispositivi arriveranno sul mercato con una vulnerabilità, dovuta al sistema operativo. A spiegare questa falla è stato il ricercatore Jose Rodriguez con un video su YouTube: si può aggirare il blocco del dispositivo, senza inserire il codice numerico, grazie a FaceTime e alla funzione VoiceOver di Siri, che descrive ciò che accade sullo schermo. L’operazione, potenzialmente, permetterebbe a un malintenzionato di accedere alla lista dei contatti, rubando informazioni come indirizzo email, numero di cellulare e indirizzo di casa.

iPhone 11, oggi la presentazione: dieci motivi per comprare il nuovo smartphone Apple
Comprare il nuovo iPhone: perché? - Lo status

Non si tratta comunque di azioni semplici e da compiere velocemente, inoltre richiedono che il ladro sia in possesso dell’iPhone. Una volta rubato il melafonino, chi intende sbloccarlo deve ricevere una chiamata FaceTime e rispondere tramite messaggio personalizzato. In questa fase dopo aver attivato e disattivato VoiceOver, grazie ai comandi vocali, se sul display toccherà la parte relativa al campo del contatto, lo potrà modificare, avendo accesso alle sue informazioni e a quelle degli altri in lista.

Tag, carica inversa, nuove AirPods, Tv: tutto quello che Apple non ha presentato
I grandi assenti: la fotocamera meno sporgente

Nonostante l’evidente falla, gli utenti possono comunque stare tranquilli, perché oltre alla complessità dell’operazione, c’è un modo per difendersi in caso di furto, come riportato dal Register. Basterà cambiare un’impostazione sul proprio iPhone: nel menù FaceID e Codice, bisogna disabilitare la funzione «Rispondi con messaggio». Quest’ultima è sempre attiva di default, mettendo quindi a rischio i nuovi iPhone 11 e 11 Pro, ma anche tutti gli altri modelli che saranno aggiornati a iOS 13. Nonostante Jose Rodriguez abbia avvisato Apple di questa vulnerabilità già a luglio, durante la fase di beta del sistema operativo, nulla è cambiato: l’azienda californiana, però, dovrebbe risolvere la situazione il 30 settembre, quando sarà rilasciato iOS 13.1.

16 settembre 2019 (modifica il 16 settembre 2019 | 10:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Let's block ads! (Why?)


https://www.corriere.it/tecnologia/19_settembre_16/i-nuovi-iphone-arriveranno-mercato-una-falla-sicurezza-3d6b8c28-d857-11e9-af13-6accdeb816eb.shtml

2019-09-16 08:41:00Z
52781751337289

Bagikan Berita Ini

0 Response to "I nuovi iPhone arriveranno sul mercato con una falla nella sicurezza - Corriere della Sera"

Post a Comment

Powered by Blogger.