Samsung è intenzionata a seguire le orme di Apple nel campo della fotografia computazionale, almeno secondo le informazioni in possesso del noto leaker Ice Universe condivise su Twitter. La casa di Cupertino ha infatti annunciato l'arrivo della funzionalità Deep Fusion sui prossimi iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, e sembra che anche Samsung stia lavorando ad una modalità simile che dovrebbe debuttare con Galaxy S11.
Lo scorso anno Apple ha migliorato notevolmente gli scatti HDR introducendo la modalità Smart HDR, tecnologia che sfrutta un algoritmo simile a quello impiegato da Google per ottenere l'HDR+. Al posto del Pixel Visual Core, gli iPhone sono in grado di sfruttare il Neural Engine per applicare gli algoritmi necessari.
Con Deep Fusion sembra che Apple voglia andare oltre, sfruttando il Neural Engine di nuova generazione per agire su ogni singolo pixel dell'immagine, in modo da migliorare le texture, il livello di dettaglio e di rumore di ogni foto. Ciò avviene utilizzando 9 frame - 4 acquisiti in fase di scatto, 1 con lunga esposizione al momento della pressione del tasto, altri 4 dopo lo scatto -, immediatamente analizzati dal Neural Engine pixel per pixel, scegliendo di volta in volta quello più adatto. Si tratta quindi di una foto completamente artificiale, in grado di offrire qualcosa di completamente diverso anche rispetto a Smart HDR o HDR+.
Grazie alla NPU integrata nei SoC Exynos, anche la prossima generazione di smartphone top di gamma Samsung potrebbe dunque essere in grado di realizzare scatti di questo tipo. Il mondo ella fotografia da smartphone si sta spostando sempre più verso soluzioni software di alto livello, in modo da superare i limiti fisici imposti dalle ottiche fisse e dalla dimensione dei sensori.
Samsung is also developing the “Deep Fusion”function similar to the iPhone 11 Pro, and really plays the role of the NPU in taking pictures and videos. We can look forward to the Galaxy S11.
— Ice universe (@UniverseIce) September 12, 2019
https://www.hdblog.it/2019/09/13/samsung-deep-fusion-foto-ai-apple-galaxy-s11/
2019-09-13 10:20:26Z
52781742502496
Bagikan Berita Ini
0 Response to "Samsung, funzionalità simile a Deep Fusion di Apple sui prossimi Galaxy S11 | Rumor - HDblog"
Post a Comment