Search

Whatsapp: arrivano i messaggi che si autodistruggono - Il Sole 24 ORE

social network

Un aggiornamento imminente potrebbe cambiare WhatsApp. Secondo quanto riferiscono più fonti vicine all'azienda di Menlo Park, infatti, è in fase di test una funzionalità tutta nuova per gli utenti dell'app: i messaggi che si autodistruggono

di Biagio Simonetta


WhatsApp cambia: ecco come

2' di lettura

Un aggiornamento imminente potrebbe cambiare WhatsApp. Secondo quanto riferiscono più fonti vicine all'azienda di Menlo Park, infatti, è in fase di test una funzionalità tutta nuova per gli utenti dell'app: i messaggi che si autodistruggono. Quelli di WABetaInfo hanno scritto di aver intercettato questa nuova feature all'interno della versione beta dell'App numero 2.19.275. Un indizio molto concreto del fatto che presto questa caratteristica potrebbe essere rilasciata in modo ufficiale.

LEGGI ANCHE / WhatsApp somiglierà sempre più a Telegram: ecco che cosa cambierà

Di cosa si tratta
I messaggi che si autodistruggono non sono una novità nel mondo sempre più esteso delle chat. Diverse piattaforme offrono questa funzionalità da tempo: da Telegram a Snapchat, fino a Facebook Messenger. In sostanza, quando si decide di avviare una chat con messaggi che si autodistruggono, gli utenti impostano una conversazione con un timer a scelta (di solito si va dai pochi secondi fino a un giorno). Allo scadere del tempo impostato, tutti i messaggi di quella chat vengono eliminati in automatico e non rimarrà alcuna traccia sulla piattaforma. E per chi è curioso di testarne il funzionamento, può farlo già su Telegram impostando una “chat segreta”.
Per quanto concerne WhatsApp, dalle indiscrezioni filtrate, i primi passi sui messaggi che si autodistruggono potrebbero arrivare nei gruppi, con l'admin che potrà scegliere questa particolare funzione. Successivamente, invece, la funzionalità verrà estesa a tutte le chat.

LEGGI ANCHE / Così Zuckerberg vuole integrare Instagram, WhatsApp e Messenger

Perché è utile
Il primo pensiero, quando si parla di messaggi che si autodistruggono, va alle conversazioni più “pericolose”. Magari quelle fra due persone che non intendono lasciar traccia di ciò che si dicono in un determinato momento per varie ragioni. Ma in realtà questa funzione ha utilità diverse. Ad esempio, nei gruppi più numerosi (la chat delle mamme dell'asilo, quella del fantacalcio e simili) in determinati momenti il rischio di ingolfare il canale con messaggi momentanei (l'orario di un appuntamento, per esempio) è concreto, e danneggia i contenuti interessanti. Così, l'autodistruzione può essere un buon rimedio.

Let's block ads! (Why?)


https://www.ilsole24ore.com/art/whatsapp-arrivano-messaggi-che-si-autodistruggono-ACOMKWo

2019-10-02 11:32:53Z
52781773290381

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Whatsapp: arrivano i messaggi che si autodistruggono - Il Sole 24 ORE"

Post a Comment

Powered by Blogger.