Search

Samsung Galaxy Fold, la prima piega non si scorda più. La nostra prova - Il Sole 24 ORE

SMARTPHONE

Il Galaxy Fold sarà disponibile sul mercato il 16 dicembre. Lo abbiamo provato

di Luca Tremolada


Galaxy Fold, Carollo: "Arriva a dicembre, costa 2 mila euro"

3' di lettura

È un piccolo-grande delicato pezzo di futuro dello smartphone. Il Galaxy Fold è sorprendente Ma il mondo (digitale e non) deve imparare a comprenderlo. Dopo un debutto rimandato per questioni tecniche il Galaxy Fold è arrivato. Non è un prototipo. È il primo prodotto commerciale sul mercato che si piega. Ecco cosa ne pensiamo.

Come funziona

L’impatto. Appena aperta la confezione la sensazione è quella di avere per le mani qualcosa di prezioso e delicato. Lo confermano le istruzioni dettagliate quello che si può e non si può fare e la proposta di sottoscrivere una polizza di assicurazione Care +. Poi lo pieghi, lo riapri e pensi subito che primo o poi lo rovinerai. Solo quando con due mani cominci a inviare mail, leggere notizie e giocare ti accorgi che non è un smartphone che si allunga. E neppure un tablet piccolo. Ma il primo vero tentativo di strumento per l’intrattenimento e il lavoro.

L’onda c’è e si vede. Il display è un Amoled plastico, niente vetro, una sottile pellicola da 7,3 pollici (i normali smartphone non superano i 6,5 pollici) che si piega al centro. Aperto una “ondina” si vede distintamente, da qui la sensazione fragilità e imperfezione. Poi con il passare del tempo non ci fai più caso.

Il Fold in tasca. L’aspetto è quello di un Nokia Comunicator, si apre e i chiude come un porta-occhiali ma pesa di più. Siamo intorno ai 250 grammi, quindi il doppio di un normale smartphone. Accanto al display pieghevole c’è un secondo schermo più piccino da 4,6 pollici. Va dettò però che sta serenamente in tasca. Ed è un oggetto prezioso in tutti i sensi.

Come si lavora con il Galaxy Fold. Superato l’impatto iniziale, quando lo cominci a usare ecco l’epifania. Si tiene con due mani, ed è più comodo di uno smartphone per giocare, scrivere e tenere d’occhio più cose contemporaneamente. La possibilità di dividere lo schermo permette infatti di potere scrivere una mail e controllare a lato social. Questa funzionalità c’è anche in altri telefonini più tradizionali, ma su schermo più grande acquista più senso.

Let's block ads! (Why?)


https://news.google.com/__i/rss/rd/articles/CBMiZmh0dHBzOi8vd3d3Lmlsc29sZTI0b3JlLmNvbS9hcnQvc2Ftc3VuZy1nYWxheHktZm9sZC1wcmltYS1waWVnYS1ub24tc2ktc2NvcmRhLXBpdS1ub3N0cmEtcHJvdmEtQUNWMXNpNNIBAA?oc=5

2019-12-13 09:49:02Z
52781902930131

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Samsung Galaxy Fold, la prima piega non si scorda più. La nostra prova - Il Sole 24 ORE"

Post a Comment

Powered by Blogger.