Search

Instagram, ecco perché non vedete più il numero di like delle foto - Corriere della Sera

«Piace a gregmar e altre persone». Quante saranno queste «altre persone» che hanno fatto like alla foto qui sopra? Non si sa. O meglio, lo sa solo l’utente che ha pubblicato l’immagine: a tutti gli altri l’informazione sarà nascosta. Non si tratta di una disfunzione del social Instagram ma di un test lanciato oggi in Italia. Il primo Paese nel quale è stato condotto è il Canada, dove è partito a maggio. Ora tocca a noi: a livello globale, il social ha già oltrepassato il miliardo di iscritti e l’Italia è uno dei paesi che registra una crescita più forte.

Chi potrà vedere i like e come

I like, quindi, spariranno da foto e video dei profili selezionati per il test. Saranno visibili solo a chi li ha pubblicati, che dovrà comunque fare tap su quel «altre persone» per veder apparire il numero totale di cuori. Una novità all’apparenza minuscola ma in realtà enorme: dietro la sparizione di questo numerino c’è il primo passo verso un nuovo modo di utilizzare il social. «Vogliamo che sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono», ha confermato Tara Hopkins, head of public policy della piattaforma per Europa, Medio Oriente e Africa.

Perché Instagram ha lanciato il test

Insomma, più spazio al racconto di sé e meno al giudizio degli altri. Va visto in quest’ottica anche il recente restyling della grafica del social che - come ha spiegato il ceo Adam Mosseri - ha reso il numero dei follower meno evidente. La scomparsa dei like, che ora è solo un test, potrebbe davvero diventare realtà da un giorno all’altro se così decideranno il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e la sua numero due Sheryl Sandberg. L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre il confronto con gli altri, spezzare il circolo vizioso dell’invidia e spingerci a essere noi stessi, smettendo di basare la nostra popolarità online sul successo dei contenuti che pubblichiamo. Senza il «giudizio» dei like saremo portati a postare di più e contenuti più autentici - arricchendo maggioramente il social (che secondo alcune stime vedrebbe già oltre 95 milioni di nuovi post pubblicati ogni giorno).

Leggi anche:

Cosa succederà a influencer e aziende

Qualche problema, forse, potrebbe averlo chi sul giudizio (positivo) degli altri basa il proprio lavoro, come gli influencer o i brand che puntano sul social. C’è chi, all’indomani del lancio del test in Canada, ha interpretato la mossa come un tentativo di convincere questo tipo di iscritti a investire nei profili sponsorizzati, un modo sicuro per essere visti in attesa di capire se e come la scomparsa dei cuori potrebbe impattare sull’algoritmo del social. Altri, invece, hanno salutato con entusiasmo la novità: potrebbe dissuadere gli utenti dal comprare like e follower, riportando l’attenzione sulla capacità di creare davvero una propria community di utenti.

17 luglio 2019 (modifica il 17 luglio 2019 | 15:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Let's block ads! (Why?)


https://www.corriere.it/tecnologia/19_luglio_17/instagram-ecco-perche-non-vedete-piu-numero-like-foto-e964a9f0-a86a-11e9-ad04-d2eaa84e69e7.shtml

2019-07-17 13:00:00Z
CAIiEL0TUBbnxl1gXyLJptPsG7kqGQgEKhAIACoHCAowkaf-CjCLsIoDMK3q4AU

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Instagram, ecco perché non vedete più il numero di like delle foto - Corriere della Sera"

Post a Comment

Powered by Blogger.