Search

Fyodor, il robot 'umanoide' raggiunge la ISS: attracco riuscito - HDblog

Aggiornamento 27/08

La Soyuz MS-14 si è finalmente agganciata al modulo Zvezda della ISS, liberato ieri dagli astronauti della stazione spaziale spostando la Soyuz MS-13 in un altro modulo (Poisk). L'attracco è riuscito questa mattina come previsto, e dopo l'apertura dei portelloni i membri dell'equipaggio potranno recuperare il materiale proveniente dalla Terra, inclusi prodotti per l'igiene personale e l'atteso robot Fydoor.

Aggiornamento 26/08

La ISS ritenterà l'attracco della Soyuz MS-14 domani, 27 agosto. Per rendere possibile le operazioni, i tre membri dell'equipaggio a bordo della stazione spaziale internazionale Parmitano, Morgan e Skvortsov hanno "riparcheggiato" la Soyuz MS-13 che li aveva portati nello spazio a fine luglio spostandola dal modulo Zvezda a Poisk, così come riportato dalla NASA e da Roscosmos.

Le operazioni sono state condotte in circa mezz'ora questa mattina, quando la ISS era sopra i cieli di Pechino. Una volta effettuato un giro attorno alla stazione spaziale, la Soyuz MS-13 è stata ancorata con successo al secondo modulo (manualmente). In tal modo, il modulo Zvezda sarà utilizzato per l'attracco della MS-14, previsto per le 3:12 UTC (5:12 in Italia) di domani mattina.

Aggiornamento 24/08

L'aggancio della Soyuz MS-14 versoa la ISS con a bordo un robot tecnologicamente avanzato chiamato Fyodor, è fallito. Ve ne abbiamo parlato ieri e tutti i dettagli sono disponibili nella notizia originale a seguire, tuttavia Fyodor non potrà al momento fare parte dell'equipaggio, la notizia arriva direttamente dall'Agenzia Spaziale Russa Roscomos.

A quanto pare, la diretta streaming dell'operazione sarebbe stata interrotta quanto la Soyuz si trovava a circa 100 mt dalla ISS, l'aggancio è fallito ma le motivazione non sono al momento note. La navicella si trova ora a distanza di sicurezza, è probabile che un altro tentativo sarà effettuato tra 2 giorni, ma al momento i dettagli sono piuttosto scarsi, aggiorneremo la notizia appena ne sapremo di più.

Articolo Originale

L'ultimo viaggio della navicella Soyuz MS-14 verso la ISS non ha portato con sè un equipaggio in grado di emettere segnali vitali, ma non è nemmeno stato un viaggio senza payload, al posto di comando infatti, si è comodamente seduto il robot Fyodor.

Potrebbe sembrare una notizia al limite della fantascienza ma è tutto vero, il cosmonauta robotico aiuterà l'equipaggio attualmente a bordo, compreso il nostro Luca Parmitano, in svariate operazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale considerate pericolose, comprese le passeggiate nello spazio. Fyodor in realtà è il nome che la stampa gli ha assegnato per assonanza, il nome originale sarebbe Fedor (Final Experimental Demonstration Object Research).

La permanenza di Fyodor non sarà molto lunga visto che si tratta di un test, solamente 13 giorni prima di fare ritorno sul pianeta Terra. Il robot ha fattezze umane, come potete vedere dall'immagine in testata. Alto poco meno di due metri, pesa circa 160 kg ed è in grado di eseguire svariate operazioni utili come stringere viti ed altri movimenti complessi. Sarà inoltre utilizzato per raccogliere dati importanti sulla microgravità.

Assieme a Fyodor, il 24 agosto arriveranno sulla ISS circa 600 kg di strumentazioni scientifiche, il ritorno a Terra della Soyuz con a bordo il robot è previsto per il prossimo 6 settembre.

Let's block ads! (Why?)


https://www.hdblog.it/2019/08/22/fyodor-robot-russo-viaggio-verso-iss/

2019-08-27 06:48:44Z
52781711617620

Bagikan Berita Ini

0 Response to "Fyodor, il robot 'umanoide' raggiunge la ISS: attracco riuscito - HDblog"

Post a Comment

Powered by Blogger.